Info utili

Una breve lista di cose da tenere presenti.

Prima di viaggiare

Di seguito elenchiamo alcune info utili da tenere presente prima di partire per la Thailandia.

Visto d’ingresso

Per i titolari del passaporto italiano le Autorità di Immigrazione thailandesi concedono di norma, al momento dell’ingresso nel Paese da un aeroporto internazionale, un visto turistico valido un mese, ed e´ necessario che il passaporto abbia una validità residua di almeno 6 mesi. Nel caso di ingresso attraverso le frontiere di terra la validità del visto può essere ridotta a 15 giorni, a discrezione delle Autorità di Immigrazione locali. E’ invece necessario un visto rilasciato da un’ambasciata o un cosolato thailandese per soggiorni superiori ai 30 giorni.

Vaccinazioni

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie

Fuso orario

Il fuso orario rispetto all’Italia è avanti di 6 ore quando è in vigore l’ora solare e di 5 ore quando è in vigore l’ora legale.

Clima

E’ tropicale di tipo monsonico con 3 stagioni: fresca da Novembre a Febbraio(piogge rarissime),calda da marzo ad aprile(piogge scarse),stagione delle piogge da maggio ad ottobre,caratterizzata da scrosci torrenziali. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina delle destinazioni.

Orari

Le banche sono aperte dalla 09.00 alle 15.30 dal lunedì al venerdì. Gli uffici di cambio sono aperti anche il sabato e la domenica. Le banche situate nei centri commerali segueno l’orario del centro commeriale stesso, dalle 10.00 alle 20.00 circa

Valuta

La moneta locale è il Baht(BHT). 1 € corrisponde a circa 33 Baht al momento . L’Euro è accettato nei principali punti di cambio. I dollari USA sono ben accetti purchè non emessi nel 1990 e nel 1993 per via di un forte quantitativo di dollari falsi emessi in quel periodo. Sono accettate le principali carte di credito (Mastercard e Visa sopratutto)

Lingua

La lingua ufficiale è il tailandese ma l’inglese è parlato e capito un po’ ovunque

Dogana

E’ vietato esportare immagini o statue di Buddha e altre immagini sacre. Per esportare oggetti di antiquariato locale è necessario l’apposito certificato rilasciato al momento dell’acquisto. Le Autorità thailandesi applicano scrupolosamente la normativa doganale che disciplina l’importazione o l’introduzione nel Paese al proprio seguito di particolari categorie di beni. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle disposizioni concernenti i tabacchi e gli alcolici. Possono essere introdotti in Thailandia al massimo un litro di bevande alcoliche, e fino a 200 sigarette o 250 grammi di sigari o tabacco. Il superamento di questi limiti comporta il pagamento al valico di frontiera di multe molto onerose, che portano alla detenzione se non saldate immediatamente. In modo analogo e’ disciplinata l’introduzione in Thailandia di medicinali ad uso personale. I farmaci da banco, che in Italia si comprano senza ricotta, non hanno alcuna restrizione, invece I farmaci che vengono acquistati in Italia con ricetta medica devono essere assolutamente accompagnati dalla ricetta stessa, possibilmente redatta in lingua inglese nella quale vengono specificati la necessità medica, il tipo di medicina e di cura nonché il quantitativo. In Thailandia e’ espressamente vietato possedere, vendere, importare ed esportare sigarette elettroniche e loro componenti.

Corrente Elettrica

Viene erogata a 220 V,potrebbe essere necessario un adattatore per prese di tipo americane che generalmente viene fornito direttamente dall’hotel/resort, anche se ultimamente questo disagio e’ quasi assente, visto che quasi tutti gli hotel adottano le doppie prese.

Mance

Non sono obbligatorie ma molto molto gradite; ai facchini degli alberghi(consigliabile dai 50 ai 100 baht) ma anche al ristorante per quanto sia già compreso il servizio nel conto (consigliabile il 10 % della spesa).

Telefono

Il prefisso telefonico dall’italia per la Thailandia è: 0066 seguito dal numero dell’abbonato.
Per chiamare l’Italia dalla Thailandia occorre comporre lo: 00139 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato.

Taxi e Tuk Tuk

A Bangkok i taxi sono disponibili ovunque ed a qualsiasi ora. Sono accessoriati di un tassametro(taxi meter) e la corsa parte da un minimo di 35 Baht. Sono sicuri, puliti, economici e dotati di aria condizionata. E’ fondamentale accertarsi che l’autista accenda il tassametro prima di cominciare la corsa. Evitare i taxi in sosta davanti gli alberghi e i centri commerciali. Anche i Tuk Tuk (assomiglia ad una nostra Ape) sono reperibili ovunque ed occorre evitare quelli in sosta davanti alle aree turistiche. Obbligatorio contrattare il prezzo prima di farsi portare a destinazione.

Metropolitana

A Bangkok esistono due linee metropolitane: una sopraelevata(BTS) ed un’altra sotterranea(M). Le mappe delle due linee sono reperibili presso tutte le concierge degli hotel. Entrambe sono operative dalle 06.00 a mezzanotte.

Abbigliamento

E’ consigliato un abbigliamento leggero ed informale. Si consiglia di portare sempre con sé un copricapo, occhiali da sole, impermeabile e scarpe comode, soprattutto per coloro che effettuano i tour. Per la visita al Palazzo Reale di Bangkok e’ obbligatorio un abbigliamento sobrio, con maglietta a mezze maniche e pantaloni o gonna che compra anche le caviglie

 

Gli Hotel

Le strutture ricettive alle quali ci affidiamo per accogliere nel migliore dei modi la nostra clientela.

Strutture catalogate con tre, quattro, cinque stelle e cinque stelle lusso, strutture che ci hanno dato la massima garanzia di professionalità e sicurezza, in grado di soddisfare tutte le esigenze, anche le più disparate, della nostra clientela. I nostri alberghi ed i nostri resort sono dislocati in tutti gli angoli più belli e significativi della Thailandia, dal nord al sud passando per Bangkok, ed hanno negli standard di qualità e nell’ospitalità il loro punto di forza. Una garanzia per noi e per la nostra clientela, professionisti del settore il cui scopo principale è quello di farvi trascorrere una vacanza indimenticabile nella “terra del sorriso”.

Scegli il tuo viaggio


Le destinazioni

I luoghi che proponiamo sono tra le attrattive più interessanti di Bangkok e dei suoi dintorni.

Scopri di più